Mockup blog Komunica
  • Dicembre 23, 2020
  • alberto
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BLOG: perché averlo sul proprio sito?

Hai aperto il tuo sito web, hai inserito tutte le informazioni essenziali per rappresentare al meglio la tua azienda, lo hai corredato di immagini ad alta risoluzione che ne abbelliscano l’aspetto grafico… cosa manca? La sezione blog!

Puoi considerare il blog come un diario online sul quale pubblicare articoli che spazino tra diversi argomenti: novità del tuo settore, approfondimenti specialistici, suggerimenti e consigli pratici in merito ai tuoi prodotti, celebrazione di eventi e anniversari e molto altro.

Ti sarai reso conto che, ad oggi, il blog sta prendendo sempre più piede: si contano circa 3 milioni di blog attivi nel web, con oltre 10 milioni di utenti che si dichiarano fruitori abituali di articoli pubblicati su blog di settore. A che cosa si deve questa importanza? Semplice: come sottolineato in precedenza, avere un blog significa ampliare la gamma di contenuti proposti e aumentare la possibilità che questi contenuti vengano visualizzati da utenti effettivamente interessati. Qualsiasi utente infatti, cercando in rete informazioni in merito ad un determinato argomento, potrebbe scegliere di cliccare sul tuo articolo ed entrare nel blog!
E’ per questa ragione che trattare argomenti diversi, variare nella scelta delle tematiche da approfondire è fondamentale: solo in questo modo potrai intercettare più persone e fidelizzarle nel tempo.

Condividere, condividere, condividere!

Una volta creati contenuti, devi assicurarti che siano diffusi; è quindi importante compiere un’operazione di condivisione: dopo aver pubblicato l’articolo, vai con lo share sui tuoi canali social!

In questo modo farai crescere la notorietà del brand, genererai traffico sul sito e avrai maggiori possibilità di convertire gli utenti in prospect e potenziali clienti.

Oltre allo share sui social, per garantire che i tuoi articoli abbiano un’ottima visibilità e siano facilmente reperibili durante una ricerca dell’utente sul motore di ricerca, è importante scrivere contenuti grammaticalmente corretti ed ottimizzati in ottica SEO. Proprio per favorire tale fattore è nata una nuova figura professionale, il web copywriter. Il suo compito è quello di creare contenuti non solo esaustivi, evocativi e piacevoli da leggere, ma soprattutto in linea con le esigenze del mondo digitale.
L’obiettivo è quello di favorire l’indicizzazione del tuo blog sfruttando tecniche che rientrano nel mondo della SEO (Serch Engine Optimization).

Se non sai a chi affidarti per questi compiti, noi di Komunica siamo al tuo fianco! Contattaci per saperne di più.