• Marzo 8, 2021
  • alberto
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E-MAIL MARKETING: come creare campagne efficaci

Pensi che una campagna di e-mail marketing sia ormai uno strumento superato ed obsoleto?
Niente di più sbagliato! Se ben fatta e programmata con le dovute accortezze, una campagna di e-mail marketing può rivelarsi molto utile per tenere informati i propri clienti e, potenzialmente, acquisirne di nuovi.

Mantenere un contatto diretto con i propri lead è fondamentale per incrementare la fiducia riposta nel brand da parte dei propri clienti e, potenzialmente, offrire loro contenuti esclusivi (come promozioni riservate, materiale limited edition, ecc..).

L’importanza di conoscere il codice nelle campagne di
e-mail marketing

Anche se, ad oggi, esistono numerosi strumenti e piattaforme che permettono di dare vita ad una campagna di e-mail marketing senza avere alcuna conoscenza di HTML e CSS, una competenza base può essere un valido aiuto per ottimizzare i propri invii e generare contenuti di valore.

Grazie a piccoli tips infatti, sarà possibile agire sul codice della tua campagna e ottimizzarla in modo tale da rendere proficuo ogni invio!

E-mail marketing: 5 consigli per non commettere errori

Sei convinto che una campagna di e-mail marketing indirizzata al tuo target e ai contatti che hai raccolto nel tempo sia la scelta migliore per mantenerli informati? Bene!
Ecco i nostri 5 consigli per ottimizzare ogni singolo invio:

  • Scrivere un codice semplice e privo di contenuti “inutili”
    E’ necessario innanzitutto che il codice sottostante la tua mail non sia “troppo verboso”: niente ripetizioni tra HTML e CSS, niente commenti prolissi e infruttuosi, niente tag abbandonati o vuoti. Tutti questi elementi sovraccaricano il codice, rendendolo inutilmente pesante; ciò si traduce in una maggior lentezza durante l’apertura, che inibisce la fruizione del contenuto da parte dell’utente.
  • Prestare attenzione a numeri di telefono ed indirizzi interattivi.
    Lo sapevi? Ogni client di posta trasforma automaticamente numeri di telefono e indirizzi, quando li riconosce, in link che rimandino all’apposita app con cui compiere un’azione. Se questi elementi non sono opportunamente customizzati, si rischia di penalizzarne fortemente l’apparenza visiva. Il consiglio è quindi quello di verificare sempre che siano presenti tag e proprietà di riferimento (come la proprietà href per il numero di telefono) e dare sempre un “!important” in modo tale che le indicazioni date non vengano sovrascritte.
  • Definire un template a cui adattare testi e contenuti
    Programmare a priori un template ti sembra inutile? Ecco perché, secondo noi, è necessario farlo: potrai definire a priori gli ingombri, dando le giuste proporzioni e i giusti spazi a testo e immagini. E’ il contenuto che deve adattarsi al contenitore e non viceversa: solo in questo modo potrai essere sicuro che l’apparenza visiva della tua mail sia perfetta su ogni dispositivo!
  • Ottimizzare le immagini Inserire delle immagini all’interno di una campagna di e-mail marketing è, ad oggi, imprescindibile. La loro utilità nel catturare l’attenzione e nel rendere immediatamente comprensibile qualsiasi concetto è innegabile: per sfruttarle al meglio però, è necessario che sia ottimizzate. Che cosa intendiamo con “ottimizzate”? Scopriamolo subito: il peso massimo di ogni immagine deve essere 50 KB, con una risoluzione di 72 dpi e un formato che sia JPG, PNG o GIF. Questa lavorazione ci riporta a quanto detto precedentemente: è necessaria per non rendere il codice troppo pesante e allungare i tempi di apertura della mail.
  • Ottimizzare le GIF animate Esattamente come per le immagini, anche le GIF animate sono utili per rendere vivace ed accattivante la propria comunicazione. Se vuoi utilizzarle, ricorda: non esagerare con animazioni troppo pesanti, struttura una GIF che preveda pochi frame e inserisci, nel primo frame, un riassunto di tutta l’animazione (non tutti i clienti di posta supportano il formato GIF, per cui mostreranno esclusivamente l’immagine statica del primo frame!). L’obiettivo è sempre lo stesso: rendere la mail accattivante ma, al contempo, leggera e di facile consultazione.
    E’ un vero e proprio esercizio d’equilibrio!

Vuoi un aiuto da parte dei nostri esperti per strutturare una campagna di e-mail marketing efficace e proficua? Contattaci!