• Maggio 26, 2021
  • alberto
  • 0

Netiquette: il galateo nel mondo online

Mai sentito parlare di “netiquette”? Si tratta di un neologismo coniato ormai più di 20 anni fa, quando la rete internet cominciava a diffondersi in maniera massiva, ed è una parola macedonia frutto dell’unione di due vocaboli diversi: il francese ètiquette (che vuol dire buona educazione) e l’inglese network, il cui significato è appunto rete.

Ne deriva quindi che il termine netiquette indica tutte quelle norme che dovrebbero essere seguite su Internet, in ogni sito o piattaforma che ne faccia parte (blog e social network compresi).

Esattamente come il galateo, di cui la netiquette è una vera e propria trasposizione nel mondo online, essa non ha un valore legale e non è imposta da un organo superiore; si tratta semplicemente di un insieme di regole nate “dal basso”, ovvero dall’esperienza diretta dei fruitori del mondo online, che disciplinano il comportamento degli utenti.

Perché seguire le direttive della netiquette?

Pur rivolgendosi al mondo online, ciò che entra in gioco sono comunque relazioni tra persone. Avere un “vademecum” che ne regola le interazioni è quindi di fondamentale importanza per creare e mantenere un ambiente civile, evitare situazioni disdicevoli e far vivere l’esperienza online in modo sereno a tutti gli utenti. L’obiettivo della netiquette è infatti quello di garantire una navigazione soddisfacente, evitando ogni forma di flames (contenuti carichi d’odio) e prevenendo il bullismo digitale.

Il principio base su cui si fonda la netiquette è think before you text, letteralmente “pensa prima di scrivere”. Questo perché, oltre al buon senso, gli utenti dovrebbero avere ben chiara una delle caratteristiche fondanti, e più dibattute, di Internet: quel che viene scritto e pubblicato sul web rimane ed assume una valenza sia emotiva che legale. Ciò significa che può essere portato in causa ed essere al centro di un dibattito legale, esattamente come qualsiasi altro atto effettuato in pubblico. E’ bene quindi riflettere prima di procedere con qualsiasi reazione, stato o commento in rete.

Netiquette – le regole principali per navigare online

Ma quali sono le regole cui attenersi? Vediamone insieme alcune delle principali da rispettare per essere dei websurfer modello!

Scrivere in maniera corretta

Dal momento che tutto ciò che viene pubblicato in rete diventa di dominio pubblico, è necessario prestare attenzione non solo al contenuto che viene condiviso (assolutamente vietate le fake news per intenderci) ma anche all’ortografia e alla punteggiatura. Prenditi del tempo per rileggere almeno tre volte ciò che hai scritto prima di cliccare su “pubblica”.

Evitare il MAIUSCOLO

La percezione che si ha in rete quando un testo viene scritto in maiuscolo è che si stia URLANDO o GRIDANDO. Come non apprezziamo le urla “vere”, così non tolleriamo le “urla” in rete: nel caso in cui si volesse sottolineare un concetto, meglio scriverlo in corsivo oppure sottolinearlo.
Inoltre, scrivere esclusivamente in maiuscolo rende il testo meno leggibile.

Prestare attenzione al tone of voice

Non sempre il tono in cui si espongono i propri pensieri viene percepito chiaramente attraverso un testo scritto, per cui le frasi possono essere mal interpretate dal nostro interlocutore. Per evitare episodi di misunderstanding, può essere utile utilizzare delle emoticon che rendano chiaro e ben visibile il tono che vogliamo conferire al nostro testo!

Citare le fonti

Ogni qualvolta tutto, o parte, del contenuto che pubblichiamo in rete viene ripreso da terze parti è necessario citarne la provenienza. L’ideale sarebbe sempre mettere un link che rimanda direttamente al contenuto originale, in modo che l’utente possa fruirne pienamente.

Chiedere il consenso prima di pubblicare

Quante volte abbiamo postato sui Social foto di amici o parenti senza chiedere il loro permesso?
Spesso è una leggerezza, ma si tratta di un grave errore: bisogna sempre tutelare la privacy dei soggetti rappresentati ed avere il loro consenso prima di diffonderne l’immagine. Come detto precedentemente, tutto ciò che postiamo rimane!

Rispondere sempre

Evitare episodi di ghosting è un altro degli obiettivi della netiquette. Non è piacevole non ricevere riscontri dagli interlocutori: ricordiamoci sempre di dare una risposta, soprattutto per mail o in chat, anche solo per dare conferma di presa visione.

Queste alcune delle norme di “buona convivenza” nel mondo online. Parte di esse risalgono al 1995, anno in cui è stato pubblicato il documento RFC 1855 che contiene tutte le regole ufficialmente riconosciute per un buon uso della rete, altre sono frutto dell’evoluzione del modo di vivere gli strumenti online.

Dai un occhio alle altre indicazioni inserite più di 20 anni fa.