5 consigli per ottimizzare la tua Landing Page
Hai mai sentito parlare di “Landing Page”? Letteralmente traducibile con pagina di atterraggio, si tratta di una pagina web raggiungibile esclusivamente dopo aver cliccato un apposito link. A differenza delle altre pagine presenti nell’infinito mondo di internet, la Landing Page ha un unico scopo: convertire i visitatori in lead (ovvero in contatti).
Ti sarà sicuramente capitato di cliccare un link all’interno di un ADS, di una ADV oppure in una newsletter ed essere condotto ad una pagina esterna con un form: ecco, questa è una Landing Page!
Trattandosi di una pagina web con apposite caratteristiche, richiede una serie di accorgimenti per essere strutturata al meglio e consentirti di raggiungere l’obiettivo finale. Pronto a scoprirle?
Ecco le 5 best practice che gli esperti di Komunica mettono in campo per ottenere un effettivo incremento di contatti e conversioni:
- Identifica gli obiettivi che vuoi raggiungere
Cosa devono fare gli utenti una volta raggiunta la Landing Page? Ci sono molteplici azioni che potresti individuare: guardare una demo, registrarsi per una prova gratuita, iscriversi alla newsletter, ecc.. Quando avrai deciso quale obiettivo ha la tua pagina di atterraggio, impostala facendo in modo che l’utente compia quell’azione!
- Definisci il tuo target
Tutto, all’interno della tua Landing Page, deve catturare l’attenzione dell’ utente-tipo al quale ti stai rivolgendo. Dovrai quindi scegliere un tone of voice che sia appropriato per il tuo target, utilizzare immagini che lo colpiscano emotivamente e visivamente e scegliere CTA che lo invoglino a cliccare.
Se la pagina di atterraggio rifletterà le esigenze del tuo target, avrai sicuramente ottenuto la sua fiducia!
- Cura il Responsive Design
Smartphone, tablet, pc, smart tv… la gamma dei device da cui può essere visualizzata la tua Landing Page è praticamente infinita! Per far sì che tutti gli utenti ne possano fruire al meglio, assicurati che sia perfettamente leggibile da ogni dispositivo, che tutti i link siano cliccabili, che il form sia facilmente compilabile e che il layout sia sempre perfetto! In questo modo l’utente avrà un’ottima user experience e si sentirà pienamente appagato.
- Elabora un form breve e chiaro
Nome, cognome ed indirizzo mail sono i dati più importanti che devi raccogliere: assicurati che nel form di contatto questi campi siano obbligatori e che il form sia facile da compilare, rapido ed intuitivo.
Il form è la sezione che ti permette di raggiungere il tuo obiettivo (creare contatti) per cui dedica molta attenzione nel realizzarlo nel miglior modo possibile!
Ricorda: per indurre l’utente a lasciarti i propri dati, offrigli sempre un contenuto di valore gratuito dopo la compilazione del form. Nulla di oneroso per te, come il download di una demo o di una presentazione, ma che sarà valutato come estremamente positivo dagli utenti che si sentiranno enormemente gratificati!
- Inserisci solo link che puntino al tuo obiettivo
Dimentica link al sito, ai social o ad altre pagine esterne: tutti i link della tua Landing Page devono condurre l’utente all’obiettivo che ti sei prefissato! Che sia l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un modulo, ogni link deve portare a quella determinata azione: ogni altro collegamento a pagine esterne potrebbe penalizzare il tasso di conversione, portando l’utente all’esterno e non facendogli concludere l’azione.
Ecco i nostri consigli per creare una Landing Page efficace e incrementare il tuo possibile guadagno: se hai bisogno del nostro aiuto, contattaci!