wordpress
  • Aprile 22, 2021
  • alberto
  • 0

WordPress: perché è il CMS più utilizzato?

455 milioni: questo è il numero di siti web attualmente creati utilizzando WordPress.com. Un CMS (Content Management System) gratuito, open source, intuitivo e completamente personalizzabile; così vantaggioso e sicuro da essere scelto anche da grandi aziende: Sony, Microsoft, Walt Disney e Motta sono solo alcuni dei brand che hanno affidato il proprio sito istituzionale a WordPress.com.

Perché tanto successo? Semplice: pur essendo nato nel 2003 come strumento dedicato ai blogger, WordPress ha saputo cogliere le esigenze del mercato rimanendo al passo con il continuo sviluppo del mondo digital e web. In questo senso, pur essendo free, offre una serie di vantaggi e di customizzazioni uniche e difficilmente rintracciabili in altri CMS anche a pagamento. Gli sviluppatori di WordPress mettono infatti a disposizione degli utenti una gamma infinita di motori grafici, temi, layout e plugin in modo tale che ognuno possa personalizzare quanto più possibile il proprio sito web. Se in questa vastità non si trova il tema perfetto, è possibile acquistare una licenza per un tema premium, il quale verrà fornito insieme ad una documentazione dettagliata con consigli e suggerimenti per l’utilizzo e layout predefiniti programmati appositamente per sfruttare al meglio il tema.

Grazie a questa varietà, WordPress è l’unico CMS che si adatta perfettamente a qualsiasi utilizzo finale: da un sito vetrina a un sito e-commerce, passando per un puro blog fino ad una comunità di social network. Qualunque sia la brand identity e il core business dell’azienda, affidandosi a WordPress si ha la certezza di poterne trasmettere fedelmente l’essenza sia a livello di contenuti che a livello estetico.

Anche Komunica sceglie WordPress!

Da diversi anni, in Komunica, questo CMS è la prima scelta quando ci approcciamo allo sviluppo di un sito web: lo stesso sito istituzionale, sul quale state navigando proprio ora, è realizzato in WordPress!
Ecco alcune delle motivazioni che ci spingono ad affidarci a WordPress non solo per noi stessi, ma soprattutto per garantire ai nostri clienti uno sito web che sia efficiente, funzionale e performante.

E’ SEO-friendly

Il codice di WordPress è progettato e realizzato per essere “apprezzato” dai motori di ricerca. La piattaforma è sviluppata usando codici puliti di alto livello e ha in sé la possibilità di produrre markup semantici; non solo: il design di WordPress è estremamente logico e sequenziale. Tali aspetti fanno in modo che i siti realizzati con questo CMS siano più graditi ai motori di ricerca, consentendo quindi un posizionamento più alto nella SERP. Inoltre, grazie a tutte le integrazioni messe a disposizione mediante plug-in e tool specifici per il SEO, ogni sito web può essere facilmente ottimizzato secondo i principi della Search Engine Optimization.

Mette a disposizione plugin e temi altamente performanti

Come accennato precedentemente, WordPress mette a disposizione un’ampia gamma di plugin sia free che a pagamento; l’utilizzo dei plugin è di fondamentale importanza in quanto permette di aumentare le funzionalità del sito, garantendo sia uno sviluppo più agevole che una user experience più soddisfacente.
Ne sono un esempio i cosiddetti “Page Builder”, ovvero quei plugin che consentono di inserire i contenuti da back-end secondo template predefiniti. Plugin di questo tipo, quali WpBakery o Elementor, sono un vero aiuto per i programmatori!

Lo stesso vale per i temi: generalmente si tratta di design o layout progettati per il front-end del sito web.
Disponibili all’interno di una galleria, nel momento in cui si visualizzano è possibile testarli come prova e leggere le recensioni degli utenti. Si può così valutare se effettivamente il tema scelto è quello più appropriato per il proprio sito web prima di procedere all’eventuale acquisto.

Nessun problema con i servizi di Hosting

La struttura di WordPress permette di integrarlo facilmente all’interno di un piano di hosting: qualunque sia il provider scelto infatti, nella maggior parte dei casi basterà un solo clic affinchè il CMS venga installato! Semplice, veloce e sicuramente più economico rispetto all’avere un proprio Content Management System da aggiornare continuamente in modo autonomo.

Se anche tu apprezzi le potenzialità di WordPress e vuoi sviluppare il tuo sito web con questo CMS, parliamone insieme! Contattaci qui.