• Marzo 24, 2021
  • alberto
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E-Commerce, il futuro della vendita

Hai mai pensato di dare una spinta digital alla tua azienda?
Un e-commerce b2b è l’occasione giusta per farlo! 

Scegliere di creare una piattaforma e-commerce significa scegliere di innovare ed “innovazione”, nel mondo attuale, è la parola d’ordine per rimanere al passo coi tempi e costruire un futuro migliore.

Al contrario del pensiero comune, che identifica l’e-commerce come una realtà prettamente destinata ad attività b2c (business to consumer), la vendita online per le aziende che si rivolgono ad altre imprese si rivela particolarmente efficace e fruttuosa.

Secondo quanto dichiarato da Riccardo Mangiaracina infatti, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano, il commercio online b2b nel 2019 ha generato un notevole incremento delle transazioni arrivando a toccare i 410 miliardi di euro, pari al 19% del fatturato complessivo tra aziende (2.200 miliardi). Ad oggi in Italia sono già attivi 7.500 siti di e-commerce riconducibili ad aziende b2b e questi numeri sono destinati solo ad aumentare. Che aspetti, dai vita al tuo e-commerce aziendale!

I vantaggi di un e-commerce B2B

Se così tante realtà del nostro territorio hanno scelto di investire nel b2b, appare evidente che tale “trasformazione digital” sia per le aziende una vera e propria fonte di vantaggi sia dal punto di vista economico che pratico. Scopriamoli insieme:

Fidelizzazione: grazie ad una piattaforma e-commerce, è più semplice e veloce generare offerte online esclusive per i tuoi clienti, anche personalizzandole. In questo modo il tuo cliente si sentirà valorizzato e avrà l’opportunità di usufruire di offerte uniche, che non trova presso i tuoi competitors.

Autonomia: i clienti preferiscono compiere i propri acquisti in modalità “self-service”, senza passare per venditori/rappresentanti. Questo perché si sentono liberi di consultare i cataloghi, le schede tecniche dei prodotti, visionare le immagini e confrontare i prezzi. Basta solo un click per compiere l’acquisto: semplice, intuitivo, veloce.

Supporto real time: inserendo una chat nel tuo e-commerce, potrai interagire live con i clienti e fornire un servizio customer care puntuale e funzionale. In questo modo, esaudirai uno dei bisogni di ogni acquirente: avere risposte in maniera rapida, che gli consentano di risolvere al più presto le sue problematiche e i suoi dubbi.

Competitività: il canale e-commerce b2b permette di intercettare un numero più elevato di aziende, non solo all’interno dei confini nazionali ma anche internazionali. In questo modo sarà possibile ampliare la propria clientela, incrementare vendite e fatturato e rimanere competitivi sul mercato

Riduzione dei costi: l’integrazione tra e-commerce e gestionale aziendale permette uno snellimento dei processi a livello amministrativo e burocratico, riducendo così i costi di gestione. Inoltre, automatizzando e gestendo tutto online, l’intera procedura diventa più semplice e si riduce anche l’impatto ambientale!

Komunica ha un’esperienza pluridecennale nel settore della comunicazione ed ha sempre seguito le tendenze e le innovazioni del settore per offrire i migliori servizi alla propria clientela.  Grazie al nostro team di esperti di strategie online e sviluppo web site, sapremo creare il format migliore per il tuo e-commerce aziendale!

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